Come curare la dracena: il consiglio del giardiniere

La dracena è una pianta ornamentale che è apprezzata per le sue caratteristiche legate alle foglie lunghe e sottili che possono essere di vario colore: verde, rosso, giallo a secondo della specie. E’ una pianta ideale per l’interno anche per via del fatto che non necessità di tanta luce solare.

Ha da sempre un terreno ben drenato e per questo motivo andrebbe annaffiata solo quando è necessario o comunque quando il terreno è asciutto al tatto. Nel caso in cui ci si trovasse davanti a afidi o insetti, allora in quel caso la pianta va trattata con gli insetticidi e con quello che serve.

Dracena, i trattamenti che servono

Per potere essere certi che questa pianta possa crescere nel modo giusto ci sono degli accorgimenti che non possono mai essere trascurati. Ama stare in ambienti luminosi dove però la luce solare non arriva in modo diretto anche per via del fatto che è una pianta che preferisce l’umidità. L’acqua non le va messa regolarmente.

Per l’irrigazione, la Dracena ha bisogno di un terreno che sia sempre ben drenato, il terreno dovrebbe sempre essere umido ma mai inzuppato e poi l’irrigazione può essere limitata nel momento in cui la pianta inizia la sua fase di crescita. Stesso discorso vale per la fertilizzazione, sempre meglio un fertilizzante liquido.

Si passa alla potatura

La potatura è fondamentale e non solo perchè aiuta a dare la giusta forma alla pianta ma anche perchè è sempre qualcosa di necessario, in genere si effettua in primavera favorendo anche una crescita decisamente più rigogliosa e partendo da quello che sono i germogli più lunghi che potrebbero dare fastidio.

  • La dracena non ha bisogno di acqua
  • La concimazione è importante
  • E anche la potatura

Detto questo, è bene tenere conto del fatto che la dracena è anche spesso soggetta a problemi di salute, tra cui la presenza di acari e cocciniglie che si possono combattere anche con l’aiuto di insetticidi specifici e poi un altro problema di non poco conto è quello del marciume.

Un particolare a cui la pianta va incontro nel caso in cui venga riempita di acqua, quindi il consiglio è quello di limitare l’irrigazione e lasciare sempre che il terreno possa essere fresco e al tempo stesso anche ben drenato. In questo modo non ci saranno problemi per potere portare avanti una coltivazione degna di questo nome. Provare per credere e per essere certi.

Lascia un commento