Come potare l’ortensia: ecco cosa devi sapere

Questa pianta si contraddistingue per la presenza di fiori che crescono l’uno sull’altro, dando origine avere proprie palle di colore un’esplosione unica di sfumature. Il profumo è poi pieno o soave, in grado di attirare non solo gli insetti e i volatili che si trovano a sorvolare questo vegetale, in quanto riesce a colpire anche gli esseri umani proprio per la sua nota di dolcezza.

Ovviamente ci stiamo riferendo all’ortensia una pianta davvero molto bella che non può passare inosservata proprio a seguito della sua enorme bellezza. Come ogni genere di pianta anche le ortensia deve subire le dovute opere di manutenzione, motivo per cui è necessario potarla di tanto in tanto. Ecco, quindi, tutto quello che bisogna sapere sulla potatura dell’ortensia.

Piccole curiosità sull’ortensia

L’ortensia è una pianta che può crescere nelle aiuole, ma che con la stessa facilità può essere coltivata anche in casa o sul balcone. Si tratta di una pianta ad arbusto che tende ad espandersi con grande facilità, raggiungendo molto facilmente anche i due mezzi di altezza. Esistono poi diverse tonalità di colore che portano i fiori ad essere blu, bianchi, rosa, viola, rossi e molte altre sfumature ancora.

Ovviamente in natura ne esistono di diverse varietà come la più classica, che viene definita anche palla di neve, oppure quella a pannocchia che, invece, tende ad allungarsi conferendo al fiore la forma tipica del frutto. Questa pianta viene coltivata proprio a scopo ornamentale, in quanto riesce a donare quel tocco di colore in più al giardino, rendendolo unico nel suo genere.

Cosa sapere per potare al meglio un’ortensia?

In linea di massima l’ortensia tende a fiorire nei periodi compresi tra maggio e settembre ed è proprio in questo periodo che potrebbe essere soggetta a forti condizioni di stress proprio a seguito dei grandi cambiamenti ai quali andrà incontro. Proprio per questo motivo è importante dare le giuste attenzioni alla potatura dell’ortensia. Bisogna infatti sapere che:

  • Va potata almeno una volta all’anno
  • È consigliabile agire poco prima della primavera
  • I fiori non vanno tagliati in inverno

È importante intervenire sull’ortensia almeno una volta all’anno, proprio perché così desidera l’opportunità di crescere nel miglior modo possibile. Sarebbe poi indicato procedere alla potatura poco prima dell’avvento della primavera, quindi possiamo dire tra Febbraio e Marzo. Se invece si procede alla potatura dell’ortensia durante l’inverno è bene prendere in considerazione una cosa.

Questa pianta è molto resistente, ma purtroppo non riesce ad affrontare il gelo. Bisogna quindi ricordarsi di non intervenire mai sui fiori, in quanto questi riescono a proteggere i boccioli e i rami soprattutto quando le temperature scendono in maniera repentina. Ecco perché è importante potarla non eliminando i fiori e tutte quelle infiorescenze che, in qualche modo, servono a tutelarla anche nei periodi di maggior vulnerabilità.

Lascia un commento