Quando pensiamo all’inverno la mente ci riconduce ad un periodo di calma piatta soprattutto per quanto riguarda la cura dell’orto e della vegetazione. Quasi tutte le piante sono spoglie, molte si ritrovano nel loro periodo vegetativo e sono davvero poche quelle che per un motivo o per l’altro presentano ancora qualche fogliolina verde.
Questo periodo di stasi però non deve essere sottovalutato, in quanto anche l’inverno è un periodo particolare che può poi rivelarsi utile per la salute dell’orto quando arriverà la bella stagione. Ecco, dunque, che cosa bisogna sapere circa l’irrigazione dell’orto in inverno e che cosa bisogna fare per preparare il giardino in vista dell’arrivo della primavera.
Che cosa succede all’orto quando arriva l’inverno?
L’inverno è il periodo più freddo dell’anno, motivo per cui alcune specie di animali vanno in letargo mentre le piante entrano in quella che viene definita fase vegetativa. Si tratta di un periodo molto particolare per la vita di questi vegetali, in quanto anche loro entrano in una sorta di letargo che impedirà alle piante di fiorire, germogliare e dare alla luce dei frutti.
Questo però non significa che le piante in questione muoiono e non devono essere curate, ma che devono essere presi degli accorgimenti sia per quanto riguarda la qualità di vita dei vegetali che per quanto concerne la qualità del suolo. Bisogna quindi intervenire anche in questo particolare periodo dell’anno nonostante siano davvero poche le piante che possono regalarci qualche beneficio.
Come si procede all’irrigazione dell’orto in inverno?
L’inverno è un periodo davvero molto importante poiché, come abbiamo visto prima, consente alle piante di rigenerarsi in vista di quella che sarà la stagione successiva. Molte persone però, commettono un grande errore, ovvero non danno all’orto le giuste attenzioni e questo non permette alla terra di riprendersi e accumulare tutti quei nutrienti che faranno la differenza in un secondo momento. Per quanto riguarda l’irrigazione nella fase più fredda dell’anno bisogna sapere che:
- Prima di procedere all’irrigazione bisogna valutare la qualità del terreno
- Non bisogna usare acqua troppo fredda
- Bisogna scongiurare il ristagno idrico
- È bene creare dei ripari in corrispondenza delle piante più deboli
La prima cosa da specificare è che tutte le piante presenti nell’orto andrebbero coperte ricorrendo alla pacciamatura, ovvero una sorta di copertura che permetterà al terreno di mantenere la temperatura anche nel periodo più freddo dell’anno. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, questa deve avvenire sporadicamente e solo quando la terra sarà del tutto asciutta.
Non bisogna mai utilizzare acqua fredda o calda poiché entrambe fanno male al suolo, ma protendere per acqua a temperatura ambiente che, invece, si rivela estremamente benefica per la situazione. Ovviamente non bisogna esagerare poiché potrebbe accumularsi troppa acqua e le piante potrebbero marcire anche in questo particolare periodo dell’anno.