Piante da potare a Novembre e Dicembre: ecco quali sono

Quanto è bello soffermarsi a guardare una pianta in perfetta salute che risulta curata e ben definita in ogni suo piccolo particolare? In questo caso il merito non è solo della Natura, ma anche delle operazioni artificiali che mettiamo in atto noi umani. Tra queste rientra certamente la potatura, un tipo di arte che deve essere praticata con le dovute competenze.

La potatura deve essere praticata nel pieno rispetto delle caratteristiche della pianta che si sta trattando e un altro aspetto al quale bisogna prestare molta attenzione è quello che ha a che fare con il periodo in cui deve avvenire la potatura. Per alcune varietà sono consigliate le stagioni calde mentre per altre è meglio agire in altri periodi dell’anno. Scopriamo quindi quali piante bisogna potare nei mesi di Novembre e di Dicembre.

Che cosa si intende per potatura?

La potatura è un’operazione che appartiene al mondo del giardinaggio, in quanto si riserva proprio alle piante e ai cespugli. Solitamente questo trattamento viene riservato a tutte le piante, anche se possono variare le dinamiche con cui viene effettuata e anche il periodo dell’anno in cui deve essere svolta per arrecare più beneficio al vegetale.

In linea di massima si tratta di un procedimento che serve per ripristinare la salute della pianta, agendo sul suo lato estetico e migliorandone la forma e il profilo. Dal punto di vista curativo e funzionale, invece, serve per eliminare tutti i rami che si sono danneggiati e che non riescono a crescere e a fiorire. Lo stesso discorso può essere fatto nei confronti dei rami verdi oppure di quelli che non riescono a crescere nella maniera più indicata.

Quali piante bisogna potare tra Novembre e Dicembre? L’elenco

Anche se la maggior parte delle potature vengono effettuate in autunno o all’inizio della primavera, esistono delle piante che richiedono un trattamento di questo tipo anche nei mesi di Novembre e di Dicembre, anche se questi si affacciano all’Inverno. Bisogna quindi sapere che le piante che richiedono la potatura in questi due mesi sono:

  • Glicine
  • Vite
  • Nocciolo
  • Limone
  • Rose

Queste sono sicuramente le più famose e quelle che richiedono un intervento immediato e mirato in questo particolare periodo dell’anno. Gli agrumi, infatti, tendono a fiorire proprio in questi mesi e anche la vite può trovare nuova vita in questa fase dell’anno. Lo stesso discorso può essere fatto anche verso le altre piante della lista sopra menzionate.

In questo modo si vanno ad eliminare tutte quelle problematiche che potrebbero intaccarne la crescita nei mesi successivi e che potrebbero incidere sulla qualità dei frutti e dei fiori dei vegetali nella fase della fioritura. Ovviamente bisogna agire con delicatezza e approfondire al meglio tutte le proprietà di una pianta prima di intervenire con la potatura sulla stessa.

Lascia un commento