Il giardino è una delle parti di abitazione tra le più ambite e soprattutto gradite per via di motivazioni estetiche ma anche perché si classifica come una specie di “habitat in miniatura” per diverse specie animali. Oggi vogliamo parlarvi proprio del problema relativo alle bisce nel nostro giardino che ormai costituiscono una vera e propria normalità.
Le bisce non sono altro che la variante di serpenti più conosciuta nel nostro territorio e, per quel che riguarda l’uomo, non si tratta di una presenza pericolosa. Si tratta di animali facili da incontrare nel nostro giardino e che si nutre di insetti e di piccoli mammiferi quali ad esempio i topi. La dentatura delle bisce è assolutamente priva di veleno quindi, anche se è capace di mordere, causa solo dolore e mai un rischio di avvelenamento.
Perché le bisce si avvicinano nel giardino?
Quel che attrae le bisce nel nostro giardino è senza ombra di dubbio la ricerca di cibo, di calore e di riparo; questo perché, trattandosi di animali a sangue caldo, dopo il tramonto, tendono sempre a cercare quelle aree che sono in grado di sviluppare un riparo per cui è bene mettere in ordine tutti gli attrezzi cercando di spostare le fascine e gli oggetti o cumuli di attrezzi vari.
Ci sono alcuni casi, seppur rari, le bisce potrebbero stabilizzarsi nel giardino alla ricerca di fondi d’acqua o di cibo, come abbiamo già detto qui sopra. Dunque, se la presenza di questi animali crea a voi e ai vostri ospiti del disagio oppure se avete addirittura paura, allora optare per qualche soluzione. Ma volete sapere come poter allontanare le bisce dal giardino?
Attenzione alle bisce dal giardino
Quando si ha intenzione di allontanare o addirittura eliminare le bisce che si nascondono nel nostro giardino, ci sono tutta una serie di soluzioni e di rimedi utili, sia naturali che chimici ma comunque sia sempre alla portata di tutti. Ecco allora, qui di seguito, un elenco dettagliato di alcuni metodi per risolvere questo problema.
- calendula;
- aglio;
- cipolla;
- ammoniaca.
Ad ogni modo, se il vostro intento è quello di allontanare le bisce dal giardino e avete del tempo da dedicare a questo, potete optare per una trappola fai da te adatta ai rettili. In tal senso procuratevi una bottiglia, un’esca per bisce ed anche un paio di forbici creando un foto non eccessivamente grande. Riponete l’esca dentro la bottiglia e aspettate fino a che la biscia entri: il principio di tutto ciò è che una volta che la bisca inghiottisce l’esca non riuscirà più ad uscire restando di fatto bloccata.
Comunque sia, considerando il fatto che le bisce sono particolarmente attratte da tutti gli ambienti che offrono loro un sicuro rifugio e un accesso facile alle prede, i cumuli delle foglie secche rappresentano un microhabitat. Questi accumuli offrendo una protezione e garantiscono anche delle temperature più fresche che quindi attireranno molteplici insetti di cui potersi nutrire.