Quali piante del giardino potare a settembre? I consigli dei botanici

Partiamo da un presupposto importante, la potatura è sempre qualcosa di importante e fondamentale, se si salta questo passaggio si rischia di non fare crescere nel modo corretto la pianta o il fiore che poi andrà a soffrire e rischierà di seccare prima del tempo o comunque di non dare i frutti o i fiori che ci si aspetta.

Settembre è il mese ideale, perchè è quello che anticipa l’autunno e poi l’inverno e di fatto da il tempo necessario al taglio di potere anche guarire nel modo corretto e con i tempi tecnici che occorrono. Insomma è un mese di transizione tra Estate e Autunno, ma ovviamente non tutte le piante ne possono beneficiare.

Quale piante potare a Settembre?

Tra le piante che possono essere potate a Settembre, troviamo le rose, quello che si deve fare è togliere tanto per cominciare i fiori appassiti e poi procedere ad una potatura per anche accorciare i rami e potere quindi avere una bella fioritura invernale. Ortensie, anche queste beneficiano della potatura di Settembre, si consiglia di tagliare i rami ad un terzo dal fiore.

Si prosegue con la lavanda che con la potatura di Settembre beneficia per i fiori che poi arriveranno nel corso dell’estate e il Glicine che ha bisogno di una potatura accorciando i rami laterali di 15 o 20 centimetri al massimo senza esagerare e poi anche le piante da frutto che hanno bisogno sempre che i rami malti vengano eliminati.

Come fare la potatura?

Ovviamente per potere portare avanti una giusta potatura è anche necessario avere gli strumenti giusti e seguire tutte le opzioni nel modo corretto. Quindi tanto per cominciare utilizzare sempre dei tagli netti per potere favorire quello che è il deflusso e fare in modo che le cose possano andare bene.

  • Piante da potare a Settembre
  • quale sono le tecniche da utilizzare
  • come si fa la potatura

Poi utilizzare anche degli attrezzi puliti e sempre affilati che devono essere sterlizzati sempre con candeggina o con alcool per fare in modo che non si possano mai rovinare o essere sporchi e infine cercare di potare la piante o il fiore sempre in giornate asciutte cosi da potere ridurre quello che è il rischio di infezioni.

Una volta prese in considerazione queste accortezze non ci sarà più bisogno di pensare ad altro. Sicuramente stare attenti a questi particolari è davvero importante per non rischiare di portare avanti qualcosa che alla lunga si potrà poi trasformare in un pericolo anche per la pianta stessa. E il gioco è fatto.

Lascia un commento