Quanti di voi non possono fare a meno di mangiare i fagioli all’interno di tantissime preparazioni? Stiamo parlando di un tipo di pianta versatile perfetta per ricreare tantissime ricette spaziando dagli antipasti fino ad arrivare a degli ottimi secondi piatti e contorni. Nonostante la loro bontà però, non è semplice piantarli all’interno dei propri giardini o dei propri balconi.
Questo tipo di pianta infatti, va particolarmente curata così da ottenere un raccolto abbondante e a chilometro zero. Una volta scoperti i trucchetti dell’esperto giardiniere per piantarli in modo semplice e veloce, avrete a disposizione tantissimi fagioli durante tutto l’arco dell’anno sia da usare subito ma anche da poter congelare per le preparazioni successive.
Piantare i fagioli: Tutto ciò di cui abbiamo bisogno
Tra le cose più importanti per riuscire a far crescere una pianta di fagioli rigogliosa ed in salute è senza ombra di dubbio scegliere il terreno giusto. Quest’ultimi infatti, hanno bisogno di un terriccio ben idratato e ricco di sostanze nutritive ed organiche con un PH leggermente acido oppure neutro. Il momento più opportuno e corretto per piantare i fagioli è la primavera così da evitare gelate dovute al freddo oppure di essere danneggiati dal troppo sole estivo.
Un altro punto fondamentale è la profondità in cui vengono coltivati i semi. Se piantati troppo in fondo la loro crescita risulterà particolarmente lenta mentre, se li piantate a circa 2-3 centimetri in basso, quest’ultimi avranno più possibilità di crescere sani. Sarà fondamentale anche irrigarli al meglio per mantenere un terreno umido ma non completamente bagnato che, potrebbe portare i semi a marcire.
I tre consigli dell’esperto giardiniere
La coltivazione dei fagioli è sicuramente molto semplice, per questo motivo è anche una di quelle che viene consigliata a tutte le persone che vogliono iniziare a muovere i primi passi verso un’orto tutto proprio. Nel caso in cui avete anche voi scelto di intraprendere questo viaggio all’insegna del pollice verde, non vi resta che seguire questi preziosi consigli dell’esperto.
- Procuratevi delle griglie oppure delle reti da giardino che possano aiutarvi nel semplificare la crescita in verticale dei vostri fagioli.
- Vicino alle piante dovrete posizionare dei pali di bambù a cui dovrete poi legare i rami che man mano cresceranno.
- Infine, ricordate di controllare in modo regolare la forma e la crescita delle vostre piante, assicurandovi che continuino a seguire i supporti di bambù.
La coltivazione dei fagioli è perfetta per chi ha poca esperienza e dimestichezza con il mondo del giardinaggio perché non è solo semplice ma anche particolarmente resistente agli sbalzi di temperatura. Controllare le vostre piante con regolarità vi permetterà anche di andare ad eliminare i fastidiosi insetti che spesso mangiano le foglie di quest’ultimi.
Infine, quando sarà ormai giunto il periodo della raccolta, dovrete prestare molta attenzione perché sarà una fase particolarmente importante. Dovrete raccogliere i baccelli che risulteranno ben pieni prima che inizino ad indurirsi. Ora non vi resta che seguire tutti i consigli dell’esperto giardiniere e creare anche voi una coltivazione di fagioli a chilometro zero.