Quando potare la camelia? Ecco la risposta

Se sei appassionato di giardinaggio e vuoi rendere il tuo ambiente esterno un posto pieno di colori e di forme eleganti, la camelia potrebbe essere la pianta giuste per te. Infatti, è in grado di produrre dei fiori bellissimi e colorati, riuscendo a trasformare il tuo giardino in un angolo magico.

Per poter crescere sana e rigogliosa, a parte i vari processi che il giardinaggio richiede, la potatura della camelia è molto importante. In particolare se vuoi ottenere tantissimi fiori devi sapere come e quando potare di questa pianta. Farlo nel momento sbagliato e nel modo errato potrebbe danneggiare la camelia e compromettere così la sua crescita.

Periodo e metodo di potatura della camelia

Generalmente, la camelia va potata a fine inverno e inizio primavera, in quanto la maggior parte di questa varietà potrebbe danneggiarsi con le gelate. Ma non tutte, ci sono alcuni tipi di piante di camelia che possono crescere e fiorire in inverno. Quindi, la regola fondamentale che vale per tutte le varietà è che la potatura va effettuata quando i fiori sono appassiti e presenta foglie secche, permettendo così la crescita delle nuove gemme per la stagione successiva.

Partiamo col parlare della leggera potatura, chiamata generalmente di manutenzione, utile a rimuovere i rami secchi o danneggiati, al fine di favorire maggiore aria alla parte sana della pianta. La potatura di formazione, di solito, si fa ogni anno per permettere un’ulteriore rigogliosa fioritura. Invece, di rado, va effettuata la potatura più drastica, cioè, quando la pianta presenta una forma disordinata o ha rami troppo vecchi.

Consigli per una potatura perfetta

La camelia è un fiore stupendo, i suoi colori, le forme delle sue foglie danno serenità e vitalità non solo a te stesso, ma anche al tuo giardino. Per poter riprodurre nuovi fiori è necessario che venga fatta una corretta potatura, permettendo alla pianta di respirare, senza compromettere le gemme che producono nuovi fiori. Durante la potatura, non puoi fare a meno di tenere a mente alcuni accorgimenti. Ecco quali sono:

  • Utilizza attrezzi puliti e affilati evitando di trasmettere infezioni alla pianta.
  • Taglia sempre al di sopra della gemma, stimolando così una nuova fioritura.
  • Non tagliare troppo, ma solo il necessario per mantenere la forma.
  • Scegli una giornata asciutta, perché l’umidità fa proliferare i funghi.
  • Fertilizza la pianta dopo la potatura per aiutarla nella fioritura.

Dopo aver terminato con la potatura, assicurati che la camelia abbia le giuste attenzioni, con un terreno drenato e con una giusta quantità di acqua, soprattutto durante i periodi più caldi. Considera anche di utilizzare del concime specifico per camelie, così da nutrire la piana con le sostanze necessarie per la sua crescita.

Non si tratta di passaggi molto difficili, basta prenderci l’abitudine. Una corretta potatura della camelia, non solo ti aiuterà a ottenere nuove fioritura, ma a far durare più possibile questa pianta. Una camelia sana e rigogliosa, sicuramente, vivrà più a lungo e ti regalerà abbondanti fiori ogni anno, nella stagione in cui è prevista la sua fioritura.

Lascia un commento