Come pulire una grondaia: ecco il metodo

Tra le varie cose a cui si deve sempre pensare, quando si vive i una casa autonoma è quella della pulizia della grondaia, si tratta di un intervento fondamentale per evitare che la stessa si possa riempire di foglie o che possa venire otturata dalla pioggia che nel corso dell’inverno è sempre presente.

E quindi, nel caso in cui questa cosa voglia essere portata avanti da voi in completa autonomia, ci sono delle accortezze di cui tenere conto che non possono per nessuna ragione essere trascurate e che non fanno altro che essere un valido aiuto per questa tipologia di lavoro che deve essere sempre fatto con una certa costanza.

Le precauzioni da prendere

Ovviamente per potere portare avanti questo passaggio è necessario tenere conto di varie precauzioni specialmente considerando il fatto che si lavora in altezza. Andrà collocata sempre una scala che possa permettere di raggiungere l’altezza desiderata, un dettaglio che è meglio fare sempre con la presenza di una seconda persona che possa essere di aiuto.

Attenzione a non appoggiarsi sulla grondaia stessa potrebbe succedere che la struttura non riesca a tenere il peso corporeo e poi per evitare anche l’intasamento è sempre bene istallare il parafoglie all’imbocco del pluviale che potrebbe risparmiare anche una grande parte di lavoro e un sacco di problemi di non poco conto.

Quali sono i passaggi fondamentali?

I passaggi di cui tenere conto sono davvero diversi. Si comincia con la pulizia del tetto nella zona più vicina alla gronda, questo perchè si deve sempre pulire la gronda da eventuali residui anche di foglie, cogliendo l’occasione per togliere tutto quello che può intasare il posto e magari anche piante rampicanti.

  • Le grondaie vanno sempre pulite
  • E’ un lavoro di manutenzione
  • Ci sono dei passaggi di cui tenere conto

Dotarsi di un paio di cesoie per eliminare la vegetazione, ripulire poi le tegole nel caso in cui vicino alla casa ci fosse un albero grande e poi con un rastrellino anche pulire dentro le gronde per fare uscire i detriti che sono presenti e poi usare un trapiantatore a forma incurvata per eliminare il fogliame.

Per pulire la parte interna quello che serve è avere con se una scopa a cui avvolgere uno straccio al suo interno cosi da potere togliere tutte le ostruzioni e poi aiutarsi con un secchio di acqua per togliere ancora anche gli altri eventuali residui che ci possono essere e il gioco è fatto.

Lascia un commento