Al supermercato hai trovato le zucchine in offerta e nei hai comprato qualche kg in più. Però, non appena sei tornato a casa ti sei reso conto che sicuramente non riuscirai a consumarle nel breve termine. Quindi, come risolvere questo problema? La conservazione delle zucchine non deve suscitare alcun timore, perché con le giuste accortezze è possibile mantenerle fresche a lungo.
Le zucchine rappresentano uno degli ortaggi più amati, specie durante l’estate. È proprio il loro sapore fresco e dall’aspetto versatile, a far sì che si possano usare in tantissime ricette differenti. Quindi, è chiaro che a volte ci lasci prendere la mano e se ne comprino un po’ più del dovuto. Perciò, è arrivato il momento di scoprire come conservare le zucchine in frigorifero.
Ecco il trucco per conservare le zucchine in frigo:
Per riuscire a preservare l’integrità delle nostre zucchine, partiamo dal momento subito successivo all’acquisto. Quando torni a casa, e rimuovi il sacchetto in plastica biodegradabile, non deve mai sciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente. Se tu lo facessi, rischieresti di mantenerle umide e le basse temperature del frigo le renderebbero flaccide in tempi record.
Mantenendo le zucchine intere, senza tagliarle, le mettiamo all‘interno di sacchetti in plastica. In commercio si trovano quelli specifici per le verdure, che presentano una costituzione microforata che permette di far passare l’aria e non favorire la formazione dell’umidità. Ogni sacchetto, poi, sarà messo nell’apposito cassettone per le verdure di cui ogni frigo è dotato (in basso).
Altro da sapere sulla conservazione delle zucchine:
I comuni frigoriferi presenti nelle case di ognuno di noi, presentano più ripiani e più cassettoni. La disposizione degli alimenti all’interno del frigorifero non è casuale, ma deve essere fatta con un certo criterio ed anche in base alle temperature necessarie. Proprio per questo, le zucchine si mettono sempre in basso perché lì la temperatura non è troppo fredda. Dunque:
- Rimuovere le zucchine dal sacchetto in plastica biodegradabile,
- Non sciacquarle per non causare umidità;
- Non tagliarle;
- Inserirle in sacchetti frigo in plastica microforata;
- Metterle nel cassettone apposito in basso;
Nel caso in cui le quantità di zucchine che hai acquistato si rivelassero veramente essere troppo, più che metterle in frigo dovresti valutare di congelarle. Le zucchine, anche se congelate, riescono a mantenere gran parte del loro contenuto nutrizionale e dell’apporto idrico, ed anche il sapore si mantiene pressoché ottimo.
Prima di poterle congelare, è buona praticare sciacquarle in modo da rimuovere ogni residuo di impurità. Successivamente, le si taglia a dadini o rondelle, ma anche alla julienne, in modo che non occupino troppo volume nel freezer. Dopo averle tagliate, le si inserisce all’interno di sacchetti gelo in plastica adibiti proprio al processo di congelazione delle pietanze. Così facendo, salverai la tua scorta di zucchine e le avrai disponibili per lungo periodo!