I piselli in scatola fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e aumenta la glicemia

Ti sei mai chiesto quanto possano essere benefici i piselli in scatola? I piselli fanno parte della famiglia delle Leguminosae, la stessa delle lenticchie e dei fagioli. Essi vengono coltivati sin dai tempi antichi, e molti di noi si ricorderanno quando le nostre nonne ci chiedevano di aiutarle a sbucciarli prima di preparare un buon pranzetto.

Tuttavia, in tempi odierni le persone preferiscono acquistare i piselli in scatola. Ciò è dovuto a diversi fattori, come ad esempio il fatto che sono dotati di una consistenza più morbida rispetto ai piselli freschi. Senza contare il fatto che sono sempre disponibili in supermercato e che si adattano bene ad un pasto last minute. Ma quindi a che cosa bisogna stare attenti?

Piselli in scatola: ecco la marca a cui stare attenti

Per garantire un corretta conservazione dei piselli in scatola, questi devono essere necessariamente confezionati assieme ad un liquido di governo. Per intenderci, si tratta di quell’acquetta che fuoriesce quando apriamo la scatola. Normalmente, il liquido di governo deve apparire lindo, trasparente e non presentare alcun residuo di cuticola del legume in questione.

Le marca di piselli a cui prestare attenzione è quella che prevede un liquido di governo che appare denso, di un colore tendente al giallognolo. In questo caso, significherebbe che è stato arricchito eccessivamente con additivi e conservanti, che possono essere molto dannosi per la salute del nostro cuore nonché per i livelli di glicemia nel sangue. Inoltre, bisogna evitare ogni marca che presenti un contenuto di sale aggiunto eccessivo, poiché troppo dannoso nei confronti della pressione arteriosa, di conseguenza nei confronti dell’apparato cardiovascolare.

Piselli freschi o in scatola: quali scegliere?

I piselli freschi appaiano sicuramente molto più nutrienti rispetto a quelli in scatola, che hanno subìto un processo di preparazione preventivo, che porta alla perdita di alcuni nutrienti essenziali. Ad esempio, quelli freschi hanno un ottimo apporto di calcio e di vitamina B6, che sappiamo essere valida aiutante nella regolazione dei livelli di glicemia nel sangue. Quindi, ricapitolando, la marca giusta di piselli in scatola deve:

  • Avere un liquido di governo limpido e trasparente, senza alcun residuo all’interno;
  • Non avere un liquido di governo denso ed opaco;
  • Non avere un contenuto eccessivo di additivi e conservanti;
  • Non avere un contenuto eccessivo di sale aggiunto;

Per la salvaguardia della propria salute, sarebbe meglio scegliere sempre degli alimenti che siano freschi e biologici. Qualora questo non fosse possibile, ad esempio per questioni di tempo, considera che i piselli freschi si possono sempre congelare. Infatti, basta sbucciarli e metterli nei sacchetti per gli alimenti, subito dopo metterli in freezer.

Facendo così, i piselli freschi non perderanno nessuno dei nutrienti, tra vitamine e sali minerali compresi, di cui sono dotati. E tu, nel frattempo, ti sarai garantito di star consumando un prodotto che sia effettivamente di qualità, e che non ti porti ad affrontare particolari rischi, come nel caso di alcune marche di piselli in scatola.

Lascia un commento