Sono degli alimenti molto amati da grandi e piccoli, per via anche della loro dimensioni permettono a tutti di poterli utilizzare in qualsiasi momento della giornata, sia per pranzo che colazione o anche per merenda, insomma possono arricchire qualsiasi pasto senza ombra di dubbio. Sono dei formaggi freschi a pasta filata.
Le dimensioni piccole e compatte si riescono a ricavare tramite un processo di lavorazione del latte ma quello che forse non tutti sanno è che non sempre questi possono fare bene al corpo e al nostro organismo. E’ possibile che possano portare a dei problemi per la digestione cosi come per dei valori?
Formaggini: alcuni possono fare male
E’ bene le cose stanno cosi, ci sono dei formaggini che in particolare possono davvero fare male, questo per via della presenza di aromi che vengono uniti agli zuccheri, tutte cose che possono influire sui livelli di glicemia, la cosa importante da fare è quella di leggere sempre le etichette per sapere che cosa contengono.
Ancora il contributo di sale all’interno non fa altro che aumentare la pressione sanguigna e quindi è sempre bene scegliere quelli che hanno un basso apporto di sodio e poi ci sono quelli che al loro interno hanno anche addensanti e additivi che possono portare anche a dei problemi di digestione.
Quelli industriali cosa contengono?
I formaggini industriali non fanno altro che subire un processo di lavorazione molto complesso che prevede anche l’aggiunta di elementi come il latte condensato, il sale, i coloranti e gli aromi. Tutti elementi che per un motivo o per un altro possono dare dei problemi di non conto al nostro corpo.
- I formaggini non sempre fanno bene
- Alcuni elementi fanno male al corpo
- In che modo
La cosa che serve sempre fare è quella di leggere l’etichetta e di scegliere i formaggini che hanno al loro interno ingredienti naturali e al tempo stesso che non abbiano degli additivi, poi è sempre bene scegliere dei formaggini magri che al loro interno non abbiano grassi saturi e limitare anche i formaggini aromatizzati che possono aumentare la glicemia.
Insomma i formaggini sono un alimento che può essere messo da qualsiasi parte ma che di fatto va sempre consumato con moderazione e che deve essere sempre scelto in base a dei prodotti di qualità, specialmente se non si vuole rischiare di avere qualche problema a livello di glicemia o di alterazione del corpo e dell’organismo.