Cosa mangiare per la carenza di ferro: la lista dei cibi consigliati

Il ferro è un minerale fondamentale per il benessere della nostra salute, perchè serve a trasportare l’ossigeno nel sangue ed una sua mancanza può portare ad alcune patologie anche gravi come l’anemia sideropenica, che può colpire chiunque senza differenza di età, ma aumenta di percentuale nei bambini e nelle donne in gravidanza o durante il periodo di allattamento.

L’ossigeno nel sangue viene trasportato dall’emoglobina, una proteina che può svilupparsi in modo inferiore quando all’organismo manca il ferro. Fortunatamente questo problema può essere risolto mangiando cibi ricchi di questo minerale e proprio di questo parleremo nei prossimi paragrafi e di come questi alimenti vanno inserito in una dieta regolare.

Le cause della carenza di ferro

La carenza di ferro nell’organismo di solito è dovuta ad una dieta povera di cibi che contengono questo minerale, che oltre all’anemia già nominata può portare ad altre patologie come il morbo di Crohn, colite ulcerosa ed emorragie sia interne che esterne. Quindi è fondamentale inserire nella propria alimentazione cibi che contengono ferro.

Di solito la mancanza di ferro si ha quando si segue una dieta sbilanciata dove si preferiscono mangiare cibi “spazzatura” preferendoli a quelli sani, per questo cercheremo di spiegare quali sono gli alimenti che contengono una grossa quantità di ferro, così da fare in modo che tutti possano curarsi ed aggiungere ferro al proprio organismo.

Quali sono i cibi consigliati per la carenza di ferro

I cibi che possono contrastare la carenza di ferro sono davvero tanti e tutti a portata di mano, che vanno inseriti sempre in modo corretto nell’alimentazione per contrastare l’anemia e le altre malattie che possono svilupparsi in assenza di questo minerale fondamentale per il nostro benessere. Questa la lista dei cibi consigliati:

  • Carne rossa e pollame
  • Pesce e frutti di mare
  • Legumi
  • Verdure a foglia verde
  • Frutta secca

Tutti questi cibi sono una gran fonte di ferro come la carne rossa, soprattutto quella di manzo e agnello, ma anche pollo e tacchino sono indicati per l’assunzione di ferro. Il pesce e i frutti di mare contengono ferro eme e sono da preferire salmone e pesce azzurro. I legumi apportano ferro vegetale, così come anche anche le verdure a foglia verde come le bietole ad esempio, sono un’ottima fonte di questo minerale. Il ferro si può trovare anche nella frutta secca come mandorle, anacardi e pistacchi, che apportano all’organismo anche grassi sani.

In conclusione, la carenza di ferro nel nostro organismo è molto pericolosa, perchè questo minerale aiuta il trasporto di ossigeno nel sangue ed una sua mancanza può provocare diverse patologie. Per risolvere il problema basta seguire un’alimentazione sana con i cibi ricchi di tale minerale, che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti, così nella maggior parte dei casi tutto tornerà a funzionare al meglio nell’organismo.

Lascia un commento