Allerta uricemia alta: ecco cosa mangiare per stare meglio

Che cosa si intende con il termine uricemia, è un segnala di presenza di acido urico nel sangue, un problema che non va mai sottovalutato e che se trascurato potrebbe anche portare a dei problemi di non poco conto e anche maggiori poi difficili anche da combattere. Insomma qualcosa per cui preoccuparsi.

Per prima cosa, quello che dovete fare è sempre affidarvi ad uno specialista che possa in qualche modo aiutare a risolvere la questione e quindi cominciare una cura vera e propria. Questo fenomeno avviene quando un organismo non è in grado di eliminare le purine, in quel caso l’acido urico aumenta nel sangue.

Quali sono i sintomi verso cui si va incontro

La cosa importante da sapere è che l’uricemia alta pu sempre scaturire in gotta che poi altro non è una patologia per cui l’acido urico si accumula proprio in corrispondenza delle articolazioni e delle intersezioni ossee. I sintomi possono essere davvero fastidiosi e spiacevoli e non da sottovalutare, in genere si manifestano con una forma acuta di artrite davvero fastidiosa.

Tra le manifestazioni peggiori ci sta il gonfiore, dolori e arrossamenti a livello di articolazioni, tutte cose che si possono manifestare a partire dall’alluce del piede per poi proseguire sulle caviglie, ai polsi, alle ginocchia e ai gomiti. Insomma è una patologia fastidiosa e anche invadente ch purtroppo è sempre in aumento.

Che cosa mangiare per stare meglio

Dal momento che questa sintomatologia si presenta e che nella maggior parte di casi può provocare dei fastidi di non poco conto è bene sapere che ci sono degli alimenti da preferire ad altri. Ad esempio il pesce azzurro o le frattaglie o le interiora. Ma non è la sola cosa da prendere.

  • L’uricemia non è da sottovalutare
  • Ci sono dei sintomi fastidiosi
  • Si devono mangiare determinate cose

Inoltre tra le altre cose che si possono mangiare per provare a migliorare la situazione anche carne rossa, carne bianca, crostacei, legumi, funghi, insaccati, spinaci, asparagi, cavolfiore e poi anche latte e formaggio, uova, verdure, cereali frutta e cose simili che possono appartenere alla stessa famiglia e che sono a basso contenuto calorico.

La cosa importante inoltre è quella di essere sempre ben idratati cercando di bere almeno due o tre litri di acqua al giorno e poi è il caso di evitare sempre delle bevande ipocaloriche, la cosa migliore è quella di cercare di ridurre il peso senza però digiunare. Altrimenti la cosa potrebbe essere controproducente.

Lascia un commento