Per chi ha questa fortuna, possedere un camino è un valore aggiunto. E’ in grado di regalare non solo calore, ma un ambiente suggestivo, nelle giornate più fredde, magari accompagnandovi alla lettura di un buon libro o con un ottimo bicchiere di vino rosso. Non c’è che dire, proprio una bella esperienza. Un po’ meno quando è il momento di pulire quando c’è da raccogliere la cenere.
Ma non tutti sanno che la cenere del camino può svolgere diverse funzioni ottimali. Sembra strano leggerlo, ma possiamo usarla nelle pulizie delle nostre pulizie domestiche e anche usarlo nel nostro giardino. Non bisogna mai buttare la cenere da camino, in quanto svolge una funzione fondamentale per trattare il giardino. Scopriamo come.
Come curare il giardino con la cenere
Si pensa che quando bruciamo la legna dal nostro camino, questa trasformatasi in cenere, non abbia alcuna funzione da svolgere, e quindi, tentiamo, nel pulire il camino, di liberarcene prima possibili. Nulla di più sbagliato. Perché la cenere, anche se è una cosa prodotta dal fumo, contiene alcune sostante importanti da sfruttare in molti settori.
E quindi, come poter usare la cenere nel nostro giardino? Semplice, la possiamo usare come fertilizzante. Basta crederci, scientificamente la cenere è un ottimo nutrimento del terreno in quanto contiene magnesio, potassio e calcio. E’ un’ottima soluzione per proteggere le rose dal gelo e nutrire altri fiori come narcisi e tulipani.
Come cospargere la cenere sul giardino
Basta pochissima cenere, circa 50 grammi a metro quadro, tale da nutrire e a proteggere al meglio le piante del nostro giardino. Ad esempio, oltre ad essere un ottimo nutriente, la cenere, ha anche un’ottima proprietà protettiva contro il freddo, ma riesce anche ad allontanare animali, come le lumache che possono danneggiare il raccolto. Ma in quali casi è meglio usare la cenere nel terreno? Scopriamolo insieme:
- Per nutrire il terreno basta cospargerlo sulla superficie.
- E’ importante non usare la cera quando ci sono delle piante acidofile perché andrebbe a danneggiarle.
Per allontanare gli animali, invece, sarebbe meglio cospargere il colletto delle piante con della cenere. Ma basta stare attenti anche alle condizioni meteo, la pianta non deve mai essere umida e soprattutto la cenere non deve mai essere messa quando piove, in quanto andrebbe a perdere qualsiasi proprietà utile alla crescita delle piante.
La cenere è un alleato prezioso sotto tanti aspetti, ma in questo caso per la cura del giardino, potrebbe rappresentare un ottimo concime, agendo anche da protezione contro il gelo, in zone in cui molte volte si verificano delle gelate. Non è necessario una conoscenza approfondita, basta cospargerlo sulla superficie del terreno, assicurandosi prima che sia asciutto.