Affascinanti e senza tempo i Bonsai mostrano tutta la loro bellezza nonostante la piccola stazza ma sapete come curarlo al meglio? Stiamo parlando dei famosissimi e piccoli alberi in miniatura che hanno tutte le caratteristiche di un vero e proprio albero di grandi dimensioni. Esso infatti, non è una semplice pianta in casa ma un vero e proprio concentrato di cultura, leggende ma anche storia ed estremo incanto.
Nonostante la loro dimensione davvero ridotta, prendersi cura di un Bonsai non sempre è una passeggiata. Quest’ultimi infatti, hanno bisogno di particolari attenzioni, pazienza ma anche dedizione e tanto amore. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo affidarci ad un esperto giardiniere per scoprire i consigli migliori da poter usare sul nostro piccolo albero in miniatura.
Bonsai: ecco come curarlo al meglio
Uno dei fattori per far crescere il nostro Bonsai è quello della luce. Esso infatti, predilige la luce indiretta e filtrata a differenza dei classici alberi che invece amano e si nutrono della luce del sole. Anche l’annaffiatura è particolarmente importante soprattutto perché il Bonsai va annaffiato spesso ma in piccole quantità evitando che il terreno rimanda bagnato e di conseguenza possa marcire.
Concimarlo al meglio è un altro passo importante per prenderci cura del nostro alberello. Esso infatti, ha bisogno di nutrienti per crescere forte e sano soprattutto durante la stagione in cui e sempre verde. Facciamo attenzione anche alla potatura che servirà ad eliminare i rami secchi o malati evitando così anche la presenza dei parassiti o di malattie.
Il consiglio del giardiniere per un Bonsai perfetto
Sicuramente la coltivazione del Bonsai è una delle più difficili e lunghe per il quale si richiede davvero tanta cura e pazienza essendo un’albero delicato. Inoltre, si tratta di una pianta che non permette di ammirare uno sviluppo rapito ma è proprio per questo che vi consigliamo di godervi ogni fase del percorso e di osservare i cambiamenti che il vostro piccolo farà nel tempo. Se siete dei novizi, non dovete aver paura, ecco tutti i consigli che dovete sapere:
- Prima di tutto dovrete procurarvi una specie di Bonsai più robusto e semplice da coltivare, un esempio può essere il Ficus Gingseng o l’Ulmus Parvifolia.
- Cercate di comprare un Bonsai già annaffiato nel caso in cui non avreste ancora esperienza.
- Informatevi attraverso guide, video e cercando i modi migliori e semplici per coltivarlo.
I consigli che vi abbiamo elencato in precedenza, vi aiuteranno sicuramente nel dare inizio a questa nuova esperienza, oltre che ad imparare le basi della coltivazione del Bonsai. Tenete bene a mente che si tratta di una pianta che richiede molte cure particolari, ed è per questo che è molto importante osservare il percorso della vostra pianta così da capire quali possono essere le caratteristiche e tutti i suoi bisogni.
Per concludere, vogliamo ricordarvi che dovete essere coscienti di come un Bonsai richiederà tanta pazienza e dedizione. Un piccolo albero che è riconosciuto dal mondo come un vera e propria forma d’arte. Se siete dei principianti, cercate in vendita dei Bonsai già sviluppati, possibilmente robusti e resistenti, in questo modo potrete fare esperienza senza rischiare di farla seccare. In questo modo, riuscirete a comprendere al meglio come curarla ottenendo dei risultati molto importanti.