Le zanzare sono animali fastidiosi ed anche decisamente pericolosi, naturalmente senza alcuna intenzionalità da parte di questi animali che sono riconoscibili per il tradizionale operato che porta le tradizionali “punture”. Le zanzare assorbono sangue, quindi plasma, da mammiferi da milioni di anni, in quanto antenati delle zanzare sono riconoscibili anche durante l’epoca dei dinosauri.
Allontanare le zanzare ancora prima di eliminarle è spesso il rimedio definitivo anche se non è sempre così facile tenere lontane le zanzare impiegando metodi efficaci al 100 %. Esistono però alcune piante ma anche alcuni rimedi fatti in casa che possono essere come, e magari addirittura più efficaci dei vari insetticidi senza costare tanto e provocare danni all’ambiente.
Chi viene punto di più?
Bisogna infatti sfruttare la natura delle zanzare, di fatto dei ditteri dalla forma allungata che hanno proprio la necessità di nutrirsi del sangue dei mammiferi, che riescono ad intercettare la nostra presenza attraverso l’olfatto, anche se è da sfatre il mito del “sangue dolce” o meno dolce, in quanto alcune persone sono punte più o meno spesso in base ad altri fattori.
Solitamente coloro che hanno una temperatura più elevata del corpo sono elementi maggiormente attrattivi, oltre ad elementi come l’ammoniaca, mentre nel nostro corpo sono alcune sostanze presenti nel sudore e nell’acido lattico che si sviluppa attraverso il movimento e l’esercizio fisico. Anche alcuni cibi incentivano la presenza delle zanzare come alcuni alcolici come la birra.
Rimedi efficaci antizanzare
Sfruttando il loro olfatto possiamo concepire degli insetticidi naturali sfruttando ciò che la natura ci mette a disposizione, ad esempio i vari oli essenziali ricavati da piante come l’eucalipto, che anche in quantità modeste possono essere molto efficaci nel contrastare le zanzare prima della loro venuta avendo infatti un odore che per noi è gradevole ma che per loro lo è molto meno. Altri esempi sono:
- Olio di neem
- Aceto e limone misti in quantità simili da spruzzare o lasciare nei pressi di balconi e finestre
- Aglio e cipolla, anche questi sono rimedi identificati come potenti antizanzare
- Caffè, sia liquido che in polvere, può essere ad esempio lasciato bruciare in polvere
Tantissime piante, come il basilico, la citronella, ma anche la presenza di gerani, riescono ad essere un deterrente naturale per questi insetti che sono naturalmente alla ricerca di ambienti dove “prelevare”. Da tenere in considerazione anche il rosmarino selvatico, chiamato scientificamente Ledum che è uno dei rimedi naturali più efficaci in senso generale.
Va ricordato che le zanzare sono anche alla ricerca costante di acqua in ogni contenitore, per questo va evitato l’eccesso di acqua nei sottovasi ed in ogni contenitore anche di piccolissime dimensioni. Sono infatti solo le zanzare femmine a “pungere” i mammiferi (i maschi si nutrono di nettare) e proprio nell’acqua stagnante vanno a sviluppare le uova che poi diventano zanzare.