Avere a disposizione un orto, un giardino o, come vedremo, anche un piccolo balcone, implica la possibilità, se lo si desidera, di dedicarsi all’autoproduzione di verdura e frutta, scelta fantastica per chi vuole seguire una dieta salubre, aspetto oggi più che mai rilevante, risparmiare denaro e dare spazio, nella giornata, a un’attività rilassante e appagante.
Quando si parla nello specifico di frutta, tra le tante delizie da considerare ci sono le fragole, inconfondibili con il loro colore rosso vivo e note per benefici come la ricchezza in acqua, fibre e vitamina C (non a caso, sono tra i frutti più consigliati nelle diete dimagranti). Se ti stai chiedendo quando piantarle, sei nella guida giusta.
Quando si piantano le fragole?
Se sei un neofita dell’orticoltura, devi sapere che la coltivazione delle fragole non parte dai semi, la cui germinazione è molto difficile. Si utilizzano piantine di piccole dimensioni e già pronte per essere messe a dimora in un terreno che, idealmente, dovrebbe essere ricco di argilla sabbiosa. Il momento perfetto per piantarle è all’inizio della primavera nel caso delle varietà a fruttificazione tardiva. Queste piantine, da piantare verso marzo, vedono i loro frutti maturare nei periodi dell’anno subito successivi, ossia l’estate e l’autunno.
Diverso, invece, è il caso delle varietà di fragole a fruttificazione precoce. Tra le più famose è possibile citare la Dely, la Clery, l’Aprica, l’Alba e la FragolAurea. Con differenze relative ai tempi di maturazione dei frutti e alla resistenza agli agenti patogeni, queste piante di fragole si sviluppano al meglio durante l’inverno e sono pronte a deliziarti con i loro frutti nei mesi primaverili, andrebbero piantate nei mesi autunnali. Come regolarsi? Considera il clima della zona in cui vivi e decidi, sulla base di tale criterio, se procedere nel mese di settembre o a ottobre inoltrato.
Quando piantare le fragole in vaso?
Se stai coltivando le fragole in vaso, scelta frequente quando, per esempio, si ha un piccolo balcone ma non si vuole rinunciare a portare in tavola frutti gustosi e genuini, il momento migliore per piantarle è tra luglio e agosto. Procedere troppo tardi è rischioso e può compromettere il risultato. Il motivo è da ricondurre al fatto che, nel periodo in cui si mettono a dimora le piantine, si può già apprezzare la presenza dei getti che saranno la base per la fioritura nel corso dei successivi mesi primaverili. In merito alla scelta del vaso, invece, ecco gli standard base:
- Diametro attorno ai 20 cm
- Profondità di circa 30
- Fori di drenaggio di diametro adeguato per garantire la prevenzione dei ristagni idrici, potenzialmente fatali per la pianta.
Un caso particolare sul quale soffermarsi quando ci si chiede quale sia il momento perfetto per piantare le fragole coltivate in vaso riguarda le piantine precedentemente conservate in celle frigorifere a temperature attorno ai -2°C (ciò accade, ovviamente, dopo averle precedentemente e accuratamente selezionate). In tali frangenti, si può procedere a piantarle pure nei mesi primaverili. Il grande vantaggio? La possibilità di avere un raccolto soddisfacente nell’arco dello stesso anno.
Ricordati che conta molto, quando coltivi in vaso, non solo il momento della messa a dimora, ma anche la collocazione. La fragola è una specie vegetale che mal sopporta l’esposizione alla luce solare diretta. Cerca, di riflesso, di sistemare i tuoi vasi in un’area del balcone che sia in mezz’ombra, magari protetta da una piccola tettoia, dove comunque arriva la luce naturale ma non troppa, simulando le condizioni tipiche del bosco.