I tappi di sughero costituiscono probabilmente il tipo di utilizzo maggiormente comune ed efficace di questi materiale, teoricamente uno scarto del legno che però ha eccellenti capacità molto diversificate ed impattanti in vari contesti. Con la giusta dose di fantasia è possibile riciclare dietro nuovi utilizzi i tappi di sughero.
Questo materiale viene naturalmente impiegato per lo sviluppo dei tappi essendo perfettamente in grado di adattarsi alle varie bottiglie di ogni dimensione possibile senza modificare l’ermeticità. Una volta utilizzati i tappi sono solitamente gettati ma non è il miglior modo per smaltirli. Esistono tanti metodi che non necessitano di una lavorazione per farlo.
Utilizzi del sughero
Il sughero viene considerato da molti per l’appunto un materiale secondario, addirittura realizzato attraverso il riciclo di vari “scarti” del legname anche se non è proprio così: in natura il sughero non è altro che una sorta di “pelle esterna” di molti alberi che viene considerato indispensabile per proteggere la pianta dagli agenti esterni.
La specie umana estrae sughero da moltissimo tempo e diverse tipologie sono considerate anche piuttosto pregiate (ad esempio quello di quercia, definita sughera). Il sughero negli utilizzi ha tantissime funzioni, da isolante termico, ma anche per ridurre al minimo le vibrazioni e quindi i suoni, per questo viene ancora impiegato per insonorizzare le camere ad esempio.
Riutilizzi dei tappi di sughero
Viene però apprezzato anche nei tappi come detto, nelle calzature ma anche in vari attrezzi essendo molto leggero ed elastico oltre che in tante tipologie di pavimentazioni molto differenziate. Il sughero è come qualsiasi altro tipo di legname molto riciclabile e proveniendo dalla pianta risulta essere facile da smaltire senza particolari effetti in natura. Come riciclare i tappi di sughero?
- Possiamo usarli come degli accendi fuoco per il caminetto una volta totalmente asciutti
- Con un semplice fil di ferro e fogli di carta sono degli ottimi segnaposto
- Una volta spruzzati con oli essenziali possono essere posizionati come deodoranti, ad esempio nei armadi o mobili
- Una volta legati o incollati tra di loro sono degli ottimi sottopentola
Con un po’ di inventiva ancora maggiore possiamo progettare un tipo di riutilizzo molto specifico per i tappi di sughero ad esempio una casa per gli uccelli, basta della colla ed un po’ di ingegno, oppure ancora i tappi di sughero possono essere impiegati come dei “segnalatori” di piante, se abbiamo un orto o un giardino pieno di piante, basterà scrivere su ogni tappo infilzato da un fil di ferro, il nome della pianta.
Infine anche se sbriciolati i tappi di sughero possono trovare un nuoto utilizzo ad esempio come pacciamatura di qualità per il terreno essendo isolante come materiale può essere nel corso del tempo assorbito dal terreno senza apportare modifiche negative alla composizione dello stesso. Questo metodo può essere adottato anche per le piante sul balcone.