Coltivare zucchine rampicanti: il trucco della nonna

Oggi ci troviamo davanti ad uno degli ortaggi più utilizzati in Italia e in tutto il mondo, stiamo parlando delle zucchine. Esse sono perfette per la realizzazione di tantissime preparazioni che spaziano dagli antipasti fino ad arrivare ai contorni e in alcuni casi anche usate per la creazioni di particolari dolci in grado di sorprendere il palato di tante persone.

La pianta da cui nascono le zucchine fa parte dell famiglia delle Cucurbitacee ovvero la stessa dal quale nascono anche le zucche e i cetrioli, molto simili proprio a questo tipo di ortaggio. Il suo utilizzo nel corso degli anni è aumentato a dismisura, portando la zucchina ad essere un prodotto sempre più richiesto durante tutto l’arco dell’anno. Quest’ultima infatti, può essere cucinata in padella ma anche al forno o mangiata cruda all’interno di insalate ricche di ingredienti.

Zucchine rampicanti: Ecco come coltivarle

Esistono tanti tipi di zucchine con caratteristiche diverse come colore, forma, lunghezza e sapore. La più conosciuta è senza ombra di dubbio quella verde che tutti riconosciamo per la sua forma lunga con la classica buccia liscia. In commercio troviamo anche la zucchina bianca, la zucchina tonda ed anche quella gialla, particolare nella sua forma, colorazione ma anche nel sapore che risulta più delicato e dolce.

Questo tipo di alimento è ricco di benefici per il nostro organismo grazie alla presenza di fibre, Vitamina C ma anche potassio. Integrare la zucchina all’interno del nostro stile di vita ci porterà anche ad avere una pelle liscia e luminosa ma soprattutto ad avere una corretta digestione combattendo contro la stitichezza. Di seguito però, vogliamo svelarvi alcuni trucchetti importanti per riuscire a piantarla all’interno dei vostri balconi o dei vostro giardino; sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!

Coltivare le zucchine rampicanti: Il trucco della nonna

Nel caso vogliate iniziare a coltivare la zucchina rampicante sarà importante che voi facciate attenzione su alcuni passaggi indispensabili. Essa infatti, va coltivata in modo verticale, permettendovi anche di risparmiare molto spazio dandole la possibilità di crescere sana e di buon sapore. Di seguito scopriamo insieme alcuni accorgimenti importanti che dobbiamo seguire in maniera ottimale per avere un raccolto molto importante.

  • Recuperate una rete oppure un traliccio robusto su cui far crescere le vostre zucchine.
  • Successivamente ricordate di fissare le piante ogni volta che cresceranno e diventeranno sempre più pesanti.
  • Il terreno dovrà essere ben preparato, così da poter avere una grande fonte di nutrienti per i nostri ortaggi.
  • Preparare una buca abbastanza profonda e mantenete il terreno umido annaffiandolo con regolarità senza esagerare.

Il periodo migliore per seminare questo tipo di zucchine è quando il freddo sarà ormai un vecchio ricordo. Inoltre, durante la semina, vi dovrete assicurare di lasciare lo spazio necessario tra le piante così da poter ottenere una produzione maggiore e ben fatta. Ricordiamo anche che le zucchine sono uno degli alimenti che porta maggior benefici al nostro organismo.

Proprio per questo motivo dobbiamo prestare attenzione anche durante tutta la loro coltivazione. Infine, come ultimo consiglio, vogliamo svelarvi che, piantando delle erbe aromatiche vicino ai nostri ortaggi, sarà possibile tenere lontani gli insetti e i piccoli animaletti che si nutrono delle foglie e delle stesse zucchine. Ora che avere tutte le carte in tavola per una coltivazione perfetta, non vi resta che dare il meglio di voi per ottenere degli ortaggi gustosi e pronti all’uso.

Lascia un commento