Le zucchine sono delle verdure considerate estremamente benefiche, in quanto sono leggere e possono essere consumate all’interno di ogni dieta poiché ricche d’acqua. Possono poi essere coltivate con grande semplicità poiché si tratta di una verdura variegata che non richiede grandi attenzioni e che può regalare grandi raccolti se seguita nel tempo. Una grande risorsa.
Ovviamente è sempre possibile migliorarsi, motivo per cui è bene seguire consigli e trucchi del giardiniere laddove questi fossero in grado di garantirci un risultato più valido. Scopriamo insieme qualche curiosità sulle zucchine e alcuni trucchetti che ti permetteranno di avviare questa coltivazione rendendola efficace e ricca di risultati nel giro di pochi mesi.
Le proprietà della zucchina
Le zucchine sono degli ortaggi che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Questo significa che sono composte prevalentemente da acqua e che nonostante la loro varietà le porti ad essere diverse per forma e dimensione, hanno più o meno tutte le stesse proprietà sotto il punto di vista nutrizionale. Oltre all’acqua sono infatti ricche di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali e molte sostanze utili alla salute.
Tra tutte le verdure le zucchine sembrano essere quelle che maggiormente regolano l’attività intestinale, arrivando a scongiurare la formazione del colesterolo e l’accumulo dello zucchero nel flusso sanguigno. Chi mangia molte zucchine può inoltre vantare l’introduzione di numerose vitamine che possono scongiurare alcuni tipi di tumore e supportare l’attività del sistema nervoso.
5 trucchetti per piantare le zucchine
Le zucchine devono essere coltivate e ovviamente prima di dedicarci a questa operazione è necessario piantarle. Questa è ovviamente una delle fasi che merita più attenzione, poiché se una pianta non viene seminata nella maniera corretta potrebbe non dare i suoi frutti e non crescere nella maniera che tutti ci aspettiamo. Per coltivare delle zucchine sane è dunque necessario sapere che:
- Va scelto un terreno ricco di nutrienti che andrà arricchito con sostanze particolari
- Si tratta di una pianta che ha bisogno di molta acqua
- È possibile coltivarne anche in verticale laddove lo spazio non bastasse
- Bisogna garantire almeno 50 cm di spazio tra una pianta e l’altra
- Bisogna aspettare Marzo per avviare la semina
Partiamo col dire che il periodo ideale per avviare questo tipo di coltivazione è proprio Marzo, in quanto il clima è mite ma non troppo caldo. Bisogna poi individuare un terreno che possa offrire alla zucchina tutti i nutrienti di cui ha bisogno e che andrà poi concimato con letame e sostanze quali fosforo, azoto e potassio. Non bisogna poi disperare laddove lo spazio non fosse troppo grande poiché le zucchine possono crescere anche in verticale all’interno di vasi spaziosi.
Quello che conta è però garantire la giusta lontananza tra una pianta e l’altra, poiché tra i vari esemplari devono essere presenti degli spazi di circa 50 cm in modo che le radici non vadano a sovrapporsi l’una con l’altra. A prescindere dalla stagione poi, la zucchina è una pianta che richiede tantissima acqua, motivo per cui bisogna irrigarla più volte alla settimana se fa freddo e tutti i giorni se fa caldo.