Addio afidi: ecco il rimedio perfetto per allontanarli da casa, giardino ed orto

Quando parliamo di insetti ci riferiamo ad una categoria di animali che non sono apprezzati da tutti. Questo non solo per via del loro aspetto bizzarro e curioso e dalla possibilità che gli stessi possano pungerci e morderci. Gli afidi possono essere pericolosi anche e soprattutto per la salute delle nostre piante e dei nostri fiori in quanto si cibano proprio di questi.

Purtroppo non sempre riusciamo ad accorgerci in tempo di questo problema ed ecco perché gli afidi potrebbero dare vita a vere e proprie infestazioni non solo nel giardino e nell’orto, ma anche fra le mura di casa. Ecco, dunque, come possiamo fare per riconoscere e identificare questo insetto e quale rimedio dobbiamo adottare per allontanarli da casa, dal giardino e dall’orto.

Che cosa sono gli afidi?

Tra i tanti insetti che possono arrivare ad infestare il giardino o la nostra casa compaiono anche gli afidi. Forse non è nemmeno corretto categorizzarli come insetti poiché si tratta di piccoli esserini che sono così piccoli da essere quasi del tutto invisibili a occhio nudo. Vengono però classificati come insetti per aiutarci nel riconoscimento e in effetti ricordano molto i pidocchi.

Si tratta di parassiti che si insinuano sulle foglie delle piante per trarre nutrimento dalla loro linfa. La loro presenza però non solo indebolisce la pianta arrivando a privarla dei nutrienti utili per la sua sopravvivenza, ma può comportare anche l’avvento di numerose patologie che potrebbero incidere sulla crescita della stessa. Questo tipo di insetto, infatti, va ad indebolire la struttura della pianta e quindi aumentano le possibilità che la stessa venga colpita dalle infezioni fungine.

Il rimedio definitivo per debellare gli afidi

I pidocchi delle piante possono quindi risultare estremamente pericolosi soprattutto laddove l’infestazione abbia raggiunto caratteri cubitali. Proprio per questo è bene tenere sempre sotto controllo la salute dei propri vegetali e agire il prima possibile laddove si notasse qualche anomalia negli stessi. Per contrastare l’azione di questi piccoli insetti dobbiamo sapere che:

  • Le piante che si trovano all’aperto riescono a respingere questa infestazione in inverno
  • Bisogna tenere sotto controllo la presenza dei germogli
  • La presenza degli afidi può essere contrastata dall’utilizzo di alcuni olii essenziali

Bisogna sapere che gli afidi, come quasi tutti gli insetti, temono le basse temperature, motivo per cui tutte le piante che si trovano all’aperto hanno un attimo di tregua quando le temperature calano oppure quando sopraggiunge l’inverno. Gli afidi infestano le piante soprattutto durante l’estate o anche quando arriva la primavera, in quanto sono diverse le piante che fioriscono ed è più frequente la possibilità di imbattersi nei germogli.

Per fortuna sbarazzarsi di questi animaletti non è impossibile poiché è presente un rimedio naturale tremendamente efficace che, al tempo stesso, non andrà a danneggiare la pianta e nemmeno le altre forme di vita presenti sul territorio. Il metodo in questione si basa sull’utilizzo dell’Olio di Neem che, per l’appunto, è un preparato vegetale che riesce a distruggere tutti questi insetti, i quali lo considerano estremamente fastidioso. Ovviamente non bisogna esagerare in quanto basterà nebulizzare un po’ di questo prodotto sulle foglioline di piante per scongiurare ogni tipo di infestazione.

Lascia un commento