Il giacinto da sempre è una delle piante più belle ed apprezzate dagli amanti dei fiori ma quand’è il momento giusto per piantare i suoi bulbi? Stiamo parlando di una pianta bulbosa perenne che proviene dalla famiglia delle Liliaceae nonché originaria del Mediterraneo orientale. La sua particolarità che lo porta ad essere così apprezzato è senza ombra di dubbio il suo color verde e il suo fiore che possiamo trovare di tantissime colorazioni.
In commercio infatti, ne troviamo di bianchi, viola, blu ma anche di rossi, che la rendono una pianta bellissima sia da tenere in casa come ornamento che sui propri balconi. La sua fioritura è prevista in primavera donando quel classico profumo intenso che spesso ci ricorda i profumi delle nostre nonne.
Giacinto: Quanto piantarlo e come coltivarlo al meglio
Ci troviamo davanti ad una pianta dalla bellezza e dal profumo straordinario ma che ha altrettanto bisogno di attenzioni soprattutto durante la sua piantagione del suo bulbo. Per coltivarlo al meglio è fondamentale comprendere il momento giusto nel quale inserire il bulbo sottoterra è importante seguire le linee guida dell’esperto.
Quest’ultimo ci suggerisce di coltivare la nostra pianta in un luogo soleggiato ed in penombra in modo che riesca a nutrirsi della luce necessaria senza però bruciare le sue foglie a contatto diretto con i raggi del sole. Una volta trovato il posto giusto in cui lasciarlo crescere, è arrivato il momento di piantarlo seguendo pochi ma fondamentali consigli!
I consigli dell’esperto, ecco come piantare un giacinto
L’esperto ci spiega come il mese giusto per piantare questa pianta sia ottobre o al massimo novembre così che inizi a fiorire con l’arrivo del nuovo anno. Una volta scelto il luogo giusto in cui farla crescere, dobbiamo occuparci del vado e della terra in cui andremo a piantare il nostro bulbo facendo attenzione a non farlo marcire. I punti fondamentali sono:
- Scegliere il terreno giusto.
- Fare attenzione ai ristagni d’acqua.
- Concimare nel modo giusto prima e dopo la fioritura.
- Infine, annaffiare nelle giusti dosi senza esagerare.
Una volta atteso il mese corretto non ci resta che scegliere un terreno soffice ed ossigenato come il classico terriccio per delle piante da fiori. Nel terreno dovremo fare attenzione a non lasciare nessun tipo di acqua stagnante dopo l’innaffiatura per evitare che il nostro bulbo inizi a marcire e di conseguenza non fiorisca. Una volta piantato, annaffiamo leggermente e posiamo il nostro vaso in un luogo fresco fino a quando non germoglierà e sarà pronto a essere spostato in un luogo più luminoso.
Un altro consiglio importantissimo a cui dobbiamo fare particolarmente attenzione è quello di non esporre la nostra pianta al freddo dei mesi invernali. Innaffiamo con moderazione ma senza bagnare in modo diretto il nostro bulbo e nutrendo il terreno una volta ogni due mesi con del concime apposito che troviamo in tutti i negozi di fiori.