Coltivare le fragole è da secoli qualcosa di molto remunerativo anche se questi falsi frutti sono anche abbastanza fragili e per questo una personalità poco avvezza al giardinaggio potrebbe avere difficoltà a far germinare e crescere una pianta di fragola. Eppure sfruttando alcuni trucchi ingegnosi come quello della bottiglia è tutto più facile.
Le fragole infatti sono frutti estremamente particolari da coltivare, operazione che viene fatta in particolare in primavera e che con qualche accorgimento può portare a ottime soddisfazioni in ambito generale, anche utilizzando metodi molto casalinghi e conosciuti per essere legati al contesto del fai da te, come quello della bottiglia.
La coltivazione della fragola
Sono frutti ottenuti attraverso al selezione che è iniziata svariati secoli fa, se le fragole selvatiche e le fragoline erano già conosciute in ambiti decisamente remoti, quelle di grandi dimensioni sono state ottenute attraverso per l’appunto selezioni. Si tratta di frutti aggregati o anche “falsi frutti” in quanto dal punto di vista naturale e botanico i frutti sono i semi, gli acheni.
Privilegiano climi caldi e leggermente umidi e pur essendo frutti annuali sono in realtà potenzialmente in grado di crescere tutto l’anno, ad esempio in semenzario o in serra. Per questo anche come pianta ornamentale la fragola può essere coltivata anche nel nostro giardino, orto o anche utilizzando una bottiglia di plastica.
Bottiglie per coltivare fragole
Alla comune coltivazione in terra infatti, sono state concepite forme alternative come quella idroponica, che prevede l’impiego controllato di acqua ma anche quella rialzata che è possibile replicare con una comune bottiglia di plastica o anche più di una, così da poter tenere le future piantine di fragole rialzate così da privilegiare l’areazione e migliorare il nutrimento.
- Impiegare bottiglie da 1,5 o 2 litri, da tagliare trasversalmente, tenendole sul lato orizzontale
- Sul lato inferiore così creato è necessario sviluppare alcuni fori per il drenaggio
- I semini vanno piantati a 5 – 10 mm di profondità in un terriccio composto da torba e terra, ma con uno strato di sabbia o ghiaia sul fondo
- Il terriccio non dovrà mai essere totalmente asciutto fino alla germinazione completa
Utilizzando questo metodo possiamo ottenere una coltivazione rialzata, ad esempio mantenendo le bottiglie su dei supporti, anche su parete oppure appese, questo in combinazione con l’azione trasparente della plastica che permette al sole di arrivare anche nei pressi delle radici, può generare un “mini effetto serra” utile per mantenere l’umidità della pianta.
Inoltre utilizzando questo metodo le fragole non hanno bisogno di luce eccessivamente diretta ma basta un ambiente illuminato. Il terriccio andrà tenuto illuminato ed ogni 2-3 settimane dovremo semplicemente controllare ed impiegare un fertilizzante, magari uno molto specifico per aumentare la resa delle nostre fragole che nelle giuste condizioni potranno crescre per mesi.