Creare un giardino in linea ai nostri desideri è quello che ognuno di noi aspira a fare; provate a pensare se tutto quello che vorreste costruire nel vostro spazio esterno si potesse davvero realizzare quante cose migliorereste! Ma anche se sembra un sogno irrealizzabile, è anche vero che è possibile riuscire a creare qualcosa di molto vicino ai nostri sogni.
Ad esempio, un ottimo modo per iniziare potrebbe essere piantare una bellissima pianta di bouganville, che già da sola serve a dare colore e forma al nostro spazio verde, grazie alla sua funzione rampicante. Ma come ammaestrarla per renderla sempre più rigogliosa e perfetta al punto giusto? Ve lo spieghiamo noi in questo articolo.
Perché le piante rampicanti sono ideali nei giardini?
Quanto dobbiamo pensare a ogni angolo del nostro giardino, quello che spesso ci sfugge è capire come coprire tutto il perimetro in modo ornamentale. Spesso si fa uso di steccati, di recinzioni o delle canne, in altri casi si lascia addirittura che sia la natura a creare una linea di separazione naturale. Fatto sta che, se si vuole comunque decidere cosa mettere, la scelta può ricadere nelle piante rampicanti, che risultano tra le altre cose anche la soluzione più efficace e vediamo perché.
Innanzitutto con le piante rampicanti si ha un effetto di riempimento completo, che esteticamente risulta anche meno confuso e sicuramente più omogeneo, soprattutto quando si opta per una pianta rampicante che produce fiori. Inoltre, questa tipologia di piante cresce in verticale, ottimizzando lo spazio a disposizione e non creando alcun tipo di problema per quanto riguarda lo spazio da occupare.
Come indirizzare il bouganville verso l’alto?
E tra le tante piante rampicanti che esistono il bouganville è quello che si presta meglio a questo tipo di attività; consideriamo che è una pianta che cresce praticamente da sola e che ha bisogno solo di essere di tanto in tanto potare e definita per dare il meglio durante il periodo della sua fioritura. Per incoraggiarla a crescere in verticale, tuttavia, è necessario seguire questi passi:
- serve intanto un supporto robusto, possibilmente un graticcio di legno o in metallo, ma un pergolato potrebbe andare bene
- se vuoi che cresca in una determinata direzione, devi indirizzare i rami, legandoli con spago o rafia, senza stringere troppo
- la potatura è un altro momento importante, da effettuare con più frequenza nei primi anni di vita, per stimolare ramificazione e una crescita più rigogliosa, e poi effettuarla ogni 3-4 anni con il solo tentativo di ringiovanire i rami
Ricorda che tutto quello che è legato alla bouganville fa riferimento anche alla varietà di pianta con cui abbiamo a che fare, che richiede tanta pazienza nella parte iniziale della sua coltivazione. Subito dopo basteranno alcuni accorgimenti in particolare, come quello di irrigare e di concimare con frequenza, unite ai consigli riportati più su.
Il bouganville quindi è un’ottima soluzione affinché il nostro giardino possa essere circondato da una pianta rampicante bella e definita lungo tutto il perimetro. Una volta che il lavoro di definizione sarà terminato, non occorrerà che ti preoccupi più di altro se non di goderti lo spettacolo e poter finalmente trascorrere momenti spensierati nel tuo spazio verde.