Irrigare l’orto è sempre uno dei particolare più importanti per una giusta coltivazione dell’orto, è necessario in agricoltura, importante per un corretto sviluppo delle piante specialmente nei momenti legati all’estate, quando con il caldo si va sempre di più incontro all’evaporazione del terreno e dell’acqua. Insomma è un passaggio fondamentale.
Ovviamente per potere avere un orto sano è sempre bene avere in mente il momento giusto legato all’irrigazione e anche alla giusta quantità di acqua da dare e il modo in cui darla. Gli ortaggi quando si trovano in una condizione di aridità non fanno altro che soffrire cosi come in caso di eccesso tutto è dannoso.
Quanta acqua serve alle piante?
Dare una risposta per capire quanta acqua serve davvero alle piante non è una cosa cosi facile, ci sono davvero tanti fattori di cui tenere conto. Tanto per cominciare sarebbe bene conoscere il proprio terreno e le condizioni climatiche che ci sono intorno. Ad esempio se piove non è sempre necessario.
In caso contrario, in estate e con il grande caldo e l’evaporazione è bene essere più precisi e più continui con l’irrigazione. Il terreno poi è sempre capace di potere trattenere l’acqua a lungo, ad esempio se si tratta di un terreno ricco di sostanza organica avrà una capacità maggiore di restare umido e cosi via.
Attenzione alla fase di sviluppo della pianta
Un discorso di cui tenere conto è lo sviluppo della pianta, le piantine giovani hanno bisogno di un frequente apporto di acqua e questo perchè le loro radici non sono sviluppate e con la crescita riescono a diventare più indipendenti. Gli esperti sottolineano come dopo i trapianti si deve sempre essere regolari nel dare acqua.
- Irrigare il terreno è importante
- Attenzione alla fase di sviluppo
- Quanta acqua serve
Sempre dopo il momento del trapianto potrebbe anche essere più utile un periodo di scarsità di acqua in modo da obbligare la piantina stessa anche a crescere in modo corretto dalle radici e poi ci sono delle piante come le leguminose che richiedono acqua dal momento della fioritura in modo da poterla accumulare.
Nel momento in cui alle piante manca dell’acqua, queste entrano in sofferenza e lo fanno capire in modo davvero chiaro, si iniziano a seccare e anche il momento del deperimento appare sempre più chiaro. Il consiglio è quello di sospendere l’irrigazione dal momento della raccolta per potere migliorare anche lo sviluppo degli ortaggi. Specialmente per quelle che sono le verdure da frutto.