Come allontanare le bisce dal giardino: ecco il metodo

Quando si ha un giardino, si cerca di prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio, al fine di renderlo bello e sicuro e ridurre al minimo i pericoli circostanti. Spesso non ci si rende, però, conto che qualcosa sfugge al nostro controllo e può capitare di incorrere in situazioni che volevano evitare a tutti i costi. E’ il caso della presenza di bisce.

Questi rettili vivono proprio tra le piante, ed è necessario riuscire a capire come fronteggiare la loro presenza, senza tuttavia arrecare danni, per poter godere della tranquillità del nostro spazio esterno, a maggior ragione se abbiamo in casa bambini e altri animali. Vediamo, quindi, di capire come riuscire a ridurre il rischio di bisce in giardino.

Perché sono pericolose le bisce?

In realtà, le bisce non sono pericolose. Soprattutto quelle presenti in Italia. Fa più paura l’idea del rettile, o comunemente chiamato anche serpente, che ti striscia in giardino e lo vedi magari transitare tra le tue cose, indisturbato. Ma quello resta il loro habitat e questo ovviamente non possiamo cambiarlo.

La paura delle bisce quindi dipende dalla netta somiglianza con le vipere; ma a differenza di queste ultime, le bisce non sono velenose per l’uomo e oltretutto tendono a scappare se si sentono minacciate, per cui non c’è il rischio che possano aggredire. Inoltre, sono fondamentali per l’ecosistema, perché intervengono in quella che è la lotta contro i roditori, essendone i maggiori predatori.

Come eliminare le bisce dal tuo giardino?

Ma niente paura, c’è una soluzione per tutto. Innanzitutto, se ti accorgi che ci sono delle bisce in giardino, cerca di non farti prendere dal panico, malgrado sia più forte di te: lo abbiamo detto che sono innocue! Inoltre, ragiona sul da farsi e, se non ti vengono idee in mente, ti aiuteremo noi, dandoti qualche consiglio:

  • cerca di eliminare dal giardino tutte le zone che possono diventare una sorta di rifugio per le bisce, perché cercano sempre dove nascondersi
  • taglia l’erba creando un prato basso
  • sigilla fessure e buchi nel muro
  • rimuovi acqua stagnante
  • non lasciare cibo in giro
  • usa tanti repellenti naturali: menta, aglio, cipolla e calendula, le bisce li odiano!

Puoi optare sempre per l’uso di altri prodotti naturali, come ad esempio l’olio di menta piperita, che risulta altrettanto sgradevole e si può spruzzare direttamente nei luoghi dove si registra la presenza di bisce, senza arrecare danni o effetti nocivi alle piante e all’ecosistema. Prova anche ad installare dispositivi che emettono vibrazioni o rumori nel terreno, che tendono ad essere anche un richiamo per allontanare bisce, che mostrano per questo paura e si tengono alla larga.

Inoltre, vi raccomandiamo di non stravolgere totalmente l’habitat che vi sta intorno, perché l’eliminazione delle bisce dal vostro giardino potrebbe avere anche un senso, ma altrove no. Ricordate che le bisce sono animali protetti ed è illegale ucciderle. Tutt’al più, in caso di infestazioni, vi consigliamo di contattare un esperto.

Lascia un commento