Per molti questo vegetale è considerato un essere vivente in grado di portare a maturazione delle prelibatezze note come fichi. Per altri, invece, si tratta di una pianta leggendaria che in passato veniva correlata alla longevità e alla possibilità di vivere a lungo. A prescindere dal motivo che la porta ad essere così nota e conosciuta, la pianta di Fico è davvero speciale ed è per questo che bisogna far di tutto per conoscerla al meglio.
Esistono delle curiosità che non tutti sanno e molte di queste riguardano proprio la coltivazione del fico. Che cosa possiamo dire su questa bellissima pianta e sul periodo dell’anno in cui è consigliabile portare a termine la sua potatura? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento grazie al punto di vista dell’esperto.
Qualche curiosità sulla pianta di Fico
Quando si pensa alla pianta del fico si prospetta nella mente l’immagine di un albero molto bello e sinuoso le cui foglie tendono ad espandersi in tutta libertà, saltando all’occhio per via della loro colorazione di un verde estremamente sgargiante. La pianta del fico è davvero molto antica, motivo per cui è possibile annoverarne la presenza anche in giro in Egitto, quando veniva designata per essere la pianta portatrice di mistero.
Le sue foglie vengono spesso rappresentate in prossimità degli apparati genitali maschili e femminili, in quanto è proprio questa pianta a garantire una grande fertilità per gli uomini. Per altre culture, invece, il fico rappresenta la longevità e la possibilità di vivere in eterno e soprattutto in un regime di piena abbondanza. Ecco perché molto spesso è associato alla conoscenza.
Quando si deve procedere alla potatura del fico?
Il fico è una pianta maestosa, motivo per cui può diventare molto alta e le sue foglie possono espandersi in larghezza per svariati metri. Proprio per questo motivo è necessario dedicarsi alla potatura che possa conferire alla pianta in questione una forma, poiché questa potrebbe facilmente sfuggire al controllo se trascurata. Quale miglior metodo se non la potatura per ovviare al problema? Quando si tratta della pianta del fico però è importante sapere che:
- La potatura deve avvenire in estate
- Bisogna prima trattare i rami che hanno fatto dei frutti
- Non bisogna eliminare le gemme presenti sui rami
Queste tre regole devono essere presenti nella mente di chi si dedicherà alla potatura del fico, in quanto potrebbero fare la differenza per una futura fioritura. Il fico deve essere potato esclusivamente in estate, in quanto è proprio in questo periodo che risulta essere più vulnerabile e che richiede un intervento per poter poi germogliare nella maniera giusta.
Bisogna poi intervenire sui rami che presentano dei frutti in quanto tutti gli altri potrebbero fiorire a breve e tagliandoli si potrebbe interrompere il ciclo di vita dell’albero. Se però sui rami vecchi o su quelli nuovi sono presenti delle gemme è importante non eliminarle, ma conservarle in quanto queste potrebbero fiorire di lì a breve.