Come coltivare il pistacchio: il metodo è infallibile

Il pistacchio da sempre viene annoverato nella frutta secca e escludendo le persone che non lo possono mangiare per eventuali allergie o intolleranze, si tratta di un alimento che da sempre viene molto utilizzato da solo ma anche in unione con tante ricette sia dolci che salate. Primi, secondi e anche contorni.

Anche per questo motivo, è interessante sapere quali sono i particolari per potere portare avanti una giusta coltivazione di pistacchio, magari per avere in mente, in futuro di fare crescere anche una piccola pianta di nicchia da sfruttare per la propria famiglia. Entriamo nel merito della questione per saperne di più.

Pistacchio, quali sono le sue esigenze?

La prima caratteristica che va presa da parte è quella che riguarda le esigenze climatiche del pistacchio. In linea di massima preferisce sempre essere a contatto con estati calde e con inverni freddi o comunque secchi. E’ bene che queste due differenze climatiche siano sempre presenti cosi per favorire anche al meglio la sua crescita.

Per quello che riguarda il suolo, è bene sapere che si tratta di una pianta rustica che si adatta a qualsiasi condizione, sia i suoli sassosi che quelli marginali. Fa fatica con i terreni che sono pesanti e magari fin troppo sabbiosi e che quindi non riescono a trattenere troppo elementi nutritivi.

Come fare per coltivare questa pianta?

Detto questo per potere coltivare il pistacchio è bene sempre dare alla pianta una buona concimazione e anche una perfetta irrigazione, cosi da potere avere un vantaggio dal punto di vista della resa produttiva per ettaro e per chili di seme di raccolto. E poi partire da li ed essere certi di quello che si fa.

  • Il pistacchio si adatta a qualsiasi terreno
  • Ha delle esigenze particolari
  • Serve irrigazione e concimazione

Le lavorazioni del terreno è bene che siano superficiali cosi da potere evitare la formazione della crosta e anche l’asfissia delle radici stesse della pianta. Evitare acqua che la pianta possa essere posizionata dove ci sta poca acqua perchè come detto prima l’irrigazione è importante sempre e in ogni momento.

Detto questo, per la potatura al momento per questa tipologia di pianta è ancora manuale mentre per la raccolta si può prendere in considerazione l’utilizzo di macchinari come gli scuotitori tronco che sono perfetti per essere utilizzati e che non danno nessun tipo di problema quando si tratta di questa coltivazione. Provare per credere ed essere certi che la cosa funzioni.

Lascia un commento