Come pulire un pavimento in legno: ecco il rimedio che nessuno conosceva

La pulizia dei pavimenti è qualcosa che in qualche modo riguarda tutti con l’arrivo dell’età adulta, ed in modo particolare quando abbiamo a che fare con un tipo di pavimentazione particolare oltre il tradizionale tipo piastrellato in gres, ad esempio il pavimento in legno rientra in una categoria di materiali che non possono essere assolutamente puliti allo stesso modo.

Indifferentemente dalla tipologia di legname, questo è un materiale che necessita di attenzioni molto specifiche che però non sono comunque un ostacolo per nessuno, a patto di capire bene cosa usare per evitare di rovinare la pavimentazione ma anche banalmente per sviluppare una accurata pulizia. Proprio in questo senso esistono prodotti specifici. Ma cosa possiamo usare per pulire il pavimento in legno?

Pavimentazione in legno

Il pavimento in legno fa venire in mente in parquet che però è solo una delle potenziali tipologie di pavimentazione in legno che possono esistere, sicuramente è una delle più pregiate in senso assoluto. Nel corso del tempo però si sono diffuse anche pavimentazioni in legno più economico che però necessitano di attenzioni quantomeno simili.

Il principale problema del legno è legato alla sua natura che non lo rende un materiale comune è la sua forma di comportamento che lo rende non inerte, sostanzialmente l’umidità ed altre sostanze se lasciate a lungo sulla superficie tendono a renderlo gonfio e quindi modificare sensibilmente la sua resistenza. Questo è il principale fattore da tenere a mente.

Cosa fare e cosa non fare

La seconda cosa da ricordare è legata alla presenza di sporcizia superficiale che deve essere rimossa abbastanza spesso, in primo luogo per evitare che questa possa insinuarsi tra le fibre del legno ma anche perchè una pulizia senza aver spolverato bene può rigare il pavimento in legno. Considerando questi due fattori, ecco come pulire il pavimento in legno.

  • Utilizzare un aspirapolvere dedicato oppure un panno catturapolvere
  • Per lo sporco superficiale va bene la comune umidità ossia acqua da rimuovere tramite un panno asciutto subito dopo
  • Se è presente dello sporco abbastanza tenace, possiamo aggiungere un po’ di sapone di Marsiglia alla composizione

In tutti i casi, soprattutto nel caso di parquet, è bene non lasciare residui umidi sul pavimento per i motivi appena spiegati nei capitoli precedenti. Anche in caso di legno lucidato e quindi che non lascia penetrare l’umidità facilmente il rischio è quello di renderlo maggiormente opaco.
Non bisogna mai utilizzare prodotti acidi o corrosivi, quindi niente candeggina, ammoniaca o alcol, in generale anche molti saponi per pavimenti tradizionali non vanno bene.

Molto utili sono i panni microfibra con apposito strizzatore a pressione, come il cosiddetto “mocio”, che permette di gestrire l’umidità e rimuovere immediatamente quella in eccesso. Il legno necessita anche di una manutenzione a cadenza regolare con oli e cere specifici (possiamo utilizzare anche un po’ di olio d’oliva in alcuni casi)

Lascia un commento